Home Condizioni Generali di Fornitura
PDF Stampa E-mail

Condizioni Generali di Fornitura - Mod. CGF2011 Rev.0

scarica in formato pdf

GENERALE
Il Cliente, con l'invio del proprio Ordine di Acquisto, accetta incondizionatamente le presenti Condizioni Generali di Fornitura nonchè delle eventuali limitazioni particolari riportate nell'Offerta ricevuta in forma scritta, che pertanto devono intendersi come parte integrante ed essenziale del contratto di vendita tra Maric Automation Srl ed il Cliente.

VALIDITA' DELLE OFFERTE
Le offerte hanno validità  di 30 (trenta) giorni, salvo diverse indicazioni espressamente riportate, e annullano e sostituiscono le precedenti versioni relative agli stessi beni e/o servizi.

ACCETTAZIONE
Le nostre Condizioni Generali di Fornitura sono ritenute accettate dal Cliente, anche se difformi dalle proprie condizioni generali e/o particolari d'acquisto. L'esecuzione degli ordinativi non implica l'accettazione delle condizioni generali e/o particolari d'acquisto del Cliente; le condizioni del Cliente s'intendono valide solo se accettate esplicitamente per iscritto.

PREZZI E CONDIZIONI DI PAGAMENTO
Tutti i prezzi indicati nelle Offerte generali o particolari s'intendono sempre franco nostro magazzino, spese imballo, IVA e tasse incluse; tutte le spese di spedizione e gli eventuali addebiti aggiuntivi (Bolli, spese incasso, ecc.) sono a carico del Cliente. Tutti i prezzi indicati potranno subire variazioni senza preavviso, quando decorsi i termini di validià . Il pagamento deve essere effettuato direttamente al domicilio di Maric Automation Srl nella forma e nei termini concordati. Salvo espressa convenzione scritta contraria, il mancato pagamento totale o parziale alla scadenza pattuita comporta l'applicazione degli interessi di mora al tasso B.C.E. maggiorato di 7 punti (D.L.n° 231 del 9/10/2002), più le spese bancarie. Le modalità  di fatturazione e di pagamento sono riportate in Offerta.

CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
Gli ordini devono essere trasmessi dal cliente in forma scritta, a mezzo fax o email, Il contratto si conclude quando Maric Automation Srl invia al Cliente conferma scritta (a mezzo fax o email) dell'ordine ricevuto.

TRASPORTI
La merce viaggia sempre a rischio e pericolo del Cliente, anche se coperta da eventuale polizza assicurativa. Il recupero del danno sarà  quindi sempre ad esclusivo carico del Cliente. La merce trasportata, a qualsiasi titolo, da veicoli di Maric Automation Srl non è coperta da alcuna polizza assicurativa. In nessun caso Maric Automation Srl corrisponderà  un indennizzo al Cliente.

IMBALLAGGI
I prezzi indicati nei listini si intendono riferiti a merce nuda. I prezzi indicati nelle offerte ed in contratto comprendono gli imballaggi o i mezzi di protezione necessari per evitare danni o deterioramenti dei materiali, in condizioni normali di trasporto e per la destinazione stabilita dal contratto.

TERMINI DI CONSEGNA
I tempi di consegna sono riportati in offerta e sono espressi in giorni lavorativi dalla conferma d'ordine, salvo imprevisti o cause di forza maggiore. I termini di consegna sono indicativi e non impegnano in alcun modo Maric Automation Srl, se non altrimenti espressamente concordato. Nessun indennizzo sarà  corrisposto per eventuali danni diretti o indiretti dovuti a ritardi di consegna, o ad interruzione o a risoluzione parziale o totale della fornitura. Eventuali ritardi nella consegna del materiale saranno comunicati entro due giorni dalla data di prevista consegna. Qualora la consegna fosse ritardata a causa di azioni od omissioni del compratore, sarà  stabilita una proroga del termine di consegna, tale da tenere conto ragionevolmente di tutte le circostanze del caso.

MANCATO RITIRO MERCE
Se il compratore non esegue il ritiro all'avviso di merce pronta, deve ugualmente effettuare tutti i pagamenti connessi alla consegna come se il materiale fosse stato consegnato.Maric Automation Srl provvederà  al magazzinaggio del materiale a spese, rischio e pericolo del compratore.

GARANZIA
La garanzia relativa al buon funzionamento dei prodotti consegnati da Maric Automation Srl è limitata a quella concessa dal fabbricante, per una durata standard di 12 mesi, ad esclusione dei componenti soggetti ad usura quali, a titolo di esempio, ventole, batterie, parti estetiche e meccaniche di movimento, ecc., per i quali la durata della garanzia e' limitata ad un periodo di 6 mesi dalla data d'acquisto se non diversamente indicato dal produttore. Il cliente, pertanto, è consapevole che la merce acquistata sarà  garantita dal produttore ed alle condizioni dallo stesso previste, ed accetta, rimossa ogni riserva, tutte le modalità  di prestazione della garanzia del produttore, anche con riferimento, a puro titolo esemplificativo, del soggetto gestore della garanzia anche diverso da Maric Automation Srl.

Se e solo nella misura in cui, ciò sia previsto dalla garanzia del fabbricante del prodotto commercializzato da Maric Automation Srl in caso di accertati difetti materiali del prodotto Maric Automation Srl provvederà  alla riparazione o sostituzione dei componenti difettosi. La validità  di quest'ultima garanzia è tuttavia strettamente subordinata all'esatto utilizzo del prodotto fornito come specificato nei cataloghi, avvertenze e libretti d'istruzioni messi a disposizione dell'utente.

In nessun caso Maric Automation Srl garantisce che i prodotti forniti siano adatti alle specifiche esigenze dell'attività  dell'utente.

I termini di garanzia decadono nei seguenti casi:

- incuria, abuso, uso maldestro, uso ed installazione errati o impropri;

- scariche elettriche e tensioni non conformi alle caratteristiche del prodotto;

- per manomissione dei prodotti o, comunque, all'atto della rimozione o manomissione del sigillo di garanzia;

- guasti o difetti causati da parti estranee od interconnesse al prodotto;

- per qualsiasi intervento su prodotti in garanzia effettuato dal Cliente o da terzi. L'eventuale intervento deve essere preventivamente ed esclusivamente autorizzato per iscritto da Maric Automation Srl;

- per danni, incidenti e guasti causati o derivanti dal trasporto o da cause fortuite, non dipendenti da Maric Automation Srl;

RESPONSABILITA'
Stipulando il contratto il Cliente dichiara di essere a conoscenza di ogni eventuale limitazione legale o norma di sicurezza relativa all'impiego dei beni ordinati, ivi comprese le eventuali difformità  dalle norme CE, CE-EMC vigenti. E' pertanto esclusa ogni responsabilità  di Maric Automation Srl per la violazione di qualsiasi norma vigente in materia legale, di sicurezza, di compatibilità  CE-EMC, d'embarghi, o per qualsiasi danno, diretto o indiretto, causato a persone, cose o animali dall'impiego di beni forniti da Maric Automation Srl in difformità  dalle norme vigenti in materia e/o dalle specifiche operative indicate dal costruttore del bene.
In nessun caso Maric Automation Srl può² essere ritenuta responsabile per il mancato utilizzo, profitto o qualsiasi danno, diretto ed indiretto, causato dall'impiego o dal mancato o errato funzionamento dei beni e/o servizi forniti.

RECLAMI
Eventuali reclami relativi ai prodotti forniti saranno accettati solo se comunicati per iscritto a mezzo Raccomandata A.R. alla sede legale di Maric Automation Srl entro 15 gg. dal ricevimento dei beni ordinati, allegando la copia della bolla e/o della fattura, esponendo chiaramente i motivi del reclamo. Trascorso tale termine, il reclamo non potrà  più essere accolto. Nessun reclamo circa la qualità  o funzionalità  dei prodotti, e/o inerente la qualità  dei servizi forniti, potrà essere fatto valere, neppure in via d'eccezione, in sede giudiziaria se non avrà  avuto luogo il regolare pagamento dei beni e/o servizi ai quali il reclamo si riferisce.
E' espressamente convenuto che il compratore non potrà  sollevare alcuna pretesa per infortuni alle persone, o per danni alle cose diverse da quelle che sono oggetto del contratto, o per lucro cessante a meno che non risulti dalle circostanze del caso che Maric Automation Srl abbia commesso colpa grave.

RESI
Un prodotto, per essere reso, dovrà  essere munito di un Numero d'Autorizzazione al Rientro (Numero di R.M.A.) che sarà  fornito da Maric Automation Srl a seguito di richiesta scritta di R.M.A. da effettuarsi mediante apposito modulo, una volta autorizzata tale procedura. Il bene dovrà  tornare in porto franco e nell'imballo originale integro alla ns. sede operativa che sarà  comunicata insieme al numero di R.M.A. Nei documenti di spedizione ed accompagnatori dovrà  essere indicato in numero di R.M.A. e gli estremi della bolla Maric Automation Srl con cui è avvenuto l'invio del prodotto al Cliente. La merce resa in imballi non idonei o danneggiati sarà  respinta.

RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
Qualora non fosse rispettata, anche parzialmente, una o più delle condizioni stabilite per la fornitura o quando si verificassero variazioni di qualsiasi genere nella ragione sociale, nella costituzione o nella capacità  commerciale del Cliente, come in caso di constatata difficoltà  nei pagamenti anche nei confronti di terzi, Maric Automation Srl si riserva la facoltà  di sospendere le lavorazioni in corso e/o le ulteriori forniture.

RISOLUZIONE DELL'ORDINE
Il Cliente può recedere da un ordine effettuato comunicando la propria intenzione a Maric Automation Srl per fax e per lettera Raccomandata A.R. entro 8 (otto) giorni dall'ordine medesimo, e comunque entro 2 (due) giorni dal ricevimento della Conferma d'Ordine. In caso contrario il Cliente sarà  tenuto a pagare per intero l'importo di quanto ordinato, o già  acquisito, o già  prodotto da Maric Automation Srl.

DISEGNI E DOCUMENTI DESCRITTIVI
Prezzi, caratteristiche, dimensioni e gli altri dati figuranti nei cataloghi, prospetti, circolari, annunci pubblicitari, illustrazioni, listini prezzi, sito Internet hanno carattere di indicazioni approssimative. Questi dati non hanno valore impegnativo se non nella misura in cui essi sono espressamente menzionati nel contratto in via di riferimento.
Le informazioni tecniche sui prodotti commercializzati da Maric Automation Srl si basano esclusivamente sui dati pubblicati dai rispettivi produttori che potranno essere variati in base a quanto ci sarà  comunicato dai produttori stessi anche senza preavviso alcuno.

LINGUA
La lingua della documentazione fornita e della messaggistica degli applicativi software da noi sviluppati è l'Italiano.
La documentazione inerente prodotti di terze parti è, salvo indicazioni particolari espressamente concordate, la lingua del produttore originale oppure l'Inglese.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, il Cliente dichiara di essere consapevole che i dati personali" comunicati e/o scambiati, anche in fase di informative precontrattuali, formeranno oggetto di trattamento ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003, per gli effetti e con le finalità  di cui all'art. 24, comma 1, lett. b) e successive modificazioni e integrazioni dello stesso D. Lgs. 196/2003. Resta inoltre inteso che il Cliente espressamente acconsente al trasferimento dei "dati personali" ai sensi e per gli effetti dell'art. 43, comma 1, lett. b) del D. Lgs. 196/2003 e, comunque, alla loro comunicazione e diffusione.

FORO COMPETENTE
Per ogni e qualsiasi controversia che dovesse insorgere sarà  competente il foro di Milano. Per tutto quanto non espressamente previsto nelle presenti Condizioni Generali di Fornitura, si fa riferimento al Codice Civile.